Boniatillo

Ingredientii e Preparazione
INGREDIENTI (8 porzioni)
1/2 Kg patate americane dolci
800 gr zucchero
2 bicchieri d'acqua
1/2 limone
4 tuorli d'uovo
30 gr burro (1 cucchiaio)
2 cucchiai vino secco
Canne
PREPARAZIONE
Cuocere le patate in acqua con un poco di sale. In una pentola mettere l'acqua, lo zucchero e il succo di limone, lasciare bollire. Sbucciare a caldo le patate ed aggiungerle allo sciroppo, mettere tutto a cucinare di nuovo fino a quando il composto si addensa ed é omogeneo. Mescolare continuamente per evitare che si attacchi, ggiungere i tuorli e incorporarli, sempre cucinando il tutto ed aggiungere il vino secco e burro. Versare in una ciotola e spolverarlo con cannella.

Categoria:
Dolci
Note:
difficoltà : semplice preparazione: 20 min. cottura: 30 min

Churros

Ingredientii e Preparazione
INGREDIENTI (15 churros)
100 ml acqua
100 ml latte
150 gr di farina
100 gr di burro
100 gr zucchero
1/2 cucchiaino di sale
2 uova
olio per friggere
qualche pizzico cannella polvere

PREPARAZIONE

Fate bollire l'acqua ed il latte con lo zucchero, il burro ed il sale . Al bollore versate in una volta sola la farina e mescolate vigorosamente il composto con il cucchiaio di legno fino a quando diventa bello liscio. Il composto è cotto quando si stacca dai bordi della pentola con facilità. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare il composto e poi incorporatevi una alla volta le 2 uova intere e amalgamate bene il tutto. Deve risultare un impasto liscio e lucido. Mettete ora metà del composto in una tasca da pasticciere con bocchetta grande a forma di stella . Ricavatene di bastoncini lunghi circa 20 cm. che con delicatezza farete cadere in una padella dove avete fate riscaldare abbondante olio a 170 gradi. Fateli friggere a fuoco medio circa 2-3 minuti ognuno, rigirandoli e quando belli dorati, scolateli su della carta assorbente e serviteli subito cosparsi con lo zucchero e cannella.

NOTE

Si può non usare il latte, raddoppiando la dose di acqua, sono ottimi anche con crema di cioccolato fuso

Categoria:
Dolci
Note:
difficoltà : media preparazione: 20 min. cottura: 3 min a pezzo

Flan

Ingredientii e Preparazione
INGREDIENTI (4 persone)
1 latta di Latte condensato (Nestle 250gr)
4 uova grandi
250 ml latte intero
1 cucchiaino essenza vaniglia
300 gr zucchero canna

PREPARAZIONE

Prendere le uova e separare i bianchi dai rossi, I bianchi vanno sbattuti. Attenzione a non montarli a neve, ma creare una cremina soffice. Prendere i rossi e con un cucchiaio di zucchero sbatterli come per fare uno zabaglione. Quando i rossi sono chiari versare un cucchiaio di essenza di vanilla e battere ancora. Unire bianchi e rossi amalgamando bene il tutto. Unire il latte concentrato e amalgamare. Versare una latta di latte fresco nel composto e amalgamare bene il tutto, ottenendo un composto liquido. Caramellare in uno stampo antiaderente lo zucchero di canna e stenderlo bene sui bordi dello stesso, (muovendo lo stampo lo zucchero caramellato tenderà a solidificare e ad aderire allo stampo), una volta che lo stampo è ben cosparso con il caramello versare il composto. Coprire lo stampo con la carta stagnola (tipo coperchio). Cuocere a fornoa 180 gradi per 40 minuti, oppure in pentola a pressione. Una volta cotto lasciarlo raffredare, togliere il flan dallo stampo e metterlo in frigo, servire fresco ma non freddo.

NOTE

A piacere si può aggiungere la scorza di 1/2 limone nel composto di cottura

Categoria:
Dolci
Note:
difficoltà :media preparazione: 30 min. cottura: 40 min.